Risarcimento Danni Incidenti Mortali

Quando un aiuto esterno si rivela determinante in concomitanza di eventi che possono generare un grande dolore e un’incapacità di agire. L’importanza di esserci, prima ancora di affrontare il discorso stesso del risarcimento danni per incidenti mortali.

La delicata situazione e la tutela dei familiari

Chi viene colpito da un grave e improvviso evento, quale un incidente che in modo tragico pone fine alla vita di una persona cara, si ritrova da un momento all’altro in una situazione estremamente delicata.

A volte può anche succedere di svegliarsi a propria volta in un letto d’ospedale. Ad esempio nel caso di persone sopravvissute a incidenti molto gravi o mortali che hanno spezzato un’intera famiglia.

risarcimento danni incidenti mortali e tutela dei familiari

Risarcimento danni incidenti mortali:
necessità di agire comunque e prontamente

Da una parte il dolore e l’angoscia, condizioni che quasi impediscono ogni reazione. Dall’altra, paradossalmente, proprio la necessità di dover sempre e comunque portare avanti in breve tempo una serie di scelte e di atti precisi. Questi infatti si riveleranno poi fondamentali per non uscire ulteriormente danneggiati, se non addirittura beffati, da quanto subito in fase di risarcimento danni per incidenti mortali.

Per queste ragioni, oltre vent’anni di esperienza nel settore ci hanno portato a sviluppare una naturale disponibilità d’animo e un’attenzione ancora più scrupolosa. L’obiettivo è assistere fin dal primo momento chi si trova a fronteggiare il corso degli eventi dopo un incidente mortale costato la vita a un proprio familiare.

Eliminare ulteriori preoccupazioni e cause di stress

L’intento immediato è doppio. Da una parte quello di alleggerire l’inevitabile carico di oneri e preoccupazioni varie che si riversa in pochissime ore sui familiari. Dall’altra quello di operare con l’efficienza richiesta per l’assistenza pratica sul momento. Ciò vuol dire informare opportunamente circa l’iter più efficace da intraprendere per le varie procedure che si renderanno necessarie per essere risarciti.

Come aiutare subito i familiari di vittime di incidenti gravi o mortali

Primo passo: evitare ai familiari di dover far fronte a varie incombenze, a partire dal provvedere all’anticipo delle spese funerarie e a quelle per l’eventuale recupero o demolizione di mezzi coinvolti. Così da non far pesare anche questi inattesi oneri economici su una situazione già di per sé drammatica.

Verificare accuratamente lo stato psico-emotivo

In secondo luogo, appena possibile, procedere con visite specialistiche presso centri medici convenzionati, per approfondire e misurare con esattezza l’entità dell’eventuale danno emotivo e psicologico subito.

Presenza costante fino all'avvenuto risarcimento

L’intera pratica viene seguita passo passo da Studio Primi, compresa l’assistenza legale in sede civile e all’occorrenza anche penale, fino all’avvenuto risarcimento. Un team di lavoro composto da ingegneri, periti tecnici/cinematici, insieme a consulenti legali specializzati sarà impegnato per una corretta valutazione delle responsabilità.

Obiettivo dichiarato: ottenere il più congruo risarcimento possibile da parte delle compagnie assicurative. Naturalmente, fino al conseguimento del risultato, nessun costo sarà addebitato al cliente da Studio Primi.