Risarcimento Danni Incidenti Stradali

Qual’è la differenza tra una gestione efficace e un esito soddisfacente nel risarcimento danni per un sinistro stradale? Spesso e purtroppo è dovuta a ciò che si fa (o non si fa) immediatamente dopo.

Risarcimento danni incidenti stradali: numeri impressionanti

Un elevato numero di veicoli in circolazione (ormai ben oltre i 51 milioni in tutta Italia!!). Il traffico diffusamente intenso nelle nostre città. Una disciplina alla guida che non è sempre e proprio “esemplare”.

L’attenzione alla guida non è mai troppa…

Sono solo alcune delle ragioni per le quali il numero di incidenti con auto e motoveicoli coinvolti è così significativo. Oltre a essere purtroppo tra le cause più diffuse di lesioni gravi e a volte anche di morte.

risarcimento danni incidenti stradali

Risarcimento sinistri stradali: sedi giudiziarie in affanno

A fronte di questo scenario, le richieste di risarcimento danni incidenti stradali, così come le cause collegate ai sinistri, sono numericamente le più trattate nei tribunali italiani. Un dato di fatto che, da una parte, spiega il gran numero di agenzie e società d’infortunistica stradale. Dall’altra… dovrebbe però far riflettere sull‘importanza e l’attenzione nell’affidarsi a consulenti competenti e di comprovata esperienza.

I casi più diffusi di incidente stradale

Si possono delineare alcune delle casistiche più frequenti.

  • Diritto di precedenza
  • Mancato rispetto della distanza di sicurezza
  • Una velocità non appropriata in rapporto alle condizioni della strada e/o del traffico
  • La guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti/psicotrope
  • La perdita di controllo del mezzo o la distrazione da parte del conducente del veicolo, in particolare a causa dell’utilizzo di telefono cellulare o altri dispositivi elettronici durante la guida

Altre cause

Possono essere rilevate anche cause “pre-esistenti” all’evento. Ad esempio la scarsa manutenzione del veicolo: freni, luci e meccanismi di segnalazione. Queste possono a loro volta diventare causa di responsabilità presunta da attribuire al conducente del mezzo. Oppure, lì dove trascurati, difetti originari di produzione del mezzo da contestare alla casa costruttrice.

La condizione delle strade

Cause quali la mancata manutenzione di strade, la carenza o scarsa leggibilità di segnali stradali verticali o orizzontali, possono essere invece oggetto di richiesta risarcimento danni a carico delle amministrazioni competenti.

Risarcimento danni incidenti stradali: il normale esito delle richieste...

Cosa succede in quasi tutti i casi? Inutile negarlo: la compagnia di assicurazioni del soggetto riconosciuto responsabile dell’incidente, pur facendosi carico del risarcimento dei danni, farà in modo di chiudere la pratica con corrispettivi inferiori rispetto all’effettiva entità quantificata.

L'importanza di attivarsi nel modo giusto

Contrastare tale abitudine può essere facile solo a parole. Come fare allora?
Per questo risulta determinante l’efficacia e ancor più la tempistica nell’azione della parte lesa. Arrivare cioè al risarcimento del danno prima dei tempi di prescrizione o decadenza (tenendo conto del suddetto affollamento dei tribunali!).

Scegliere i consulenti di infortunistica stradale più preparati e accreditati

Altrettanto determinante la scelta di consulenti legali realmente specializzati in lesioni personali e incidenti stradali. Insieme a tecnici e periti in grado di quantificare opportunamente altri costi oggettivi. Dall’invalidità solo temporanea (risentimenti e sofferenza) o permanente, rischio di diminuzione (se non cessazione) di reddito, altre spese per riabilitazione e in generale assistenza sanitaria.

Mai come in questi casi, specialmente in presenza di importanti danni alla persona (un improvviso evento traumatico può essere spiacevole causa di risvolti psicologici estremamente delicati), non va mai perso di vista il valore dell’uomo e la sua tutela a 360°.

Risarcimento danni incidenti stradali: i diritti di cui si ha poca consapevolezza

Nella nostra pratica quotidiana sperimentiamo invece che chi è vittima di incidenti stradali non sempre ha piena consapevolezza dell’effettivo diritto al risarcimento. Nonostante questo sia a pieno titolo previsto dalla legge.

Un punto di riferimento indipendente rispetto alla compagnia assicurativa

Non va dimenticato che molte rinunce nascono dallo scetticismo proprio verso i meccanismi della giustizia. Ma anche a volte da vari tipi di “pressioni esterne” che tendono non di rado a minimizzare un evento e le sue conseguenze. Per queste ragioni è importante avere un valido punto di riferimento. Anche solo per conoscere più da vicino gli aspetti determinanti ai fini di un’azione consapevole e determinata ad arrivare fino in fondo. Così come nel caso si decida per un’eventuale rinuncia.

La nostra consulenza

Studio Primi può vantare un’esperienza e anni di collaborazione con affermati professionisti nazionali del settore medico-legale, ingegneri e tecnici. Siamo in grado di provvedere, anche recandoci a domicilio o in ospedale se persiste un ricovero, in modo più che accurato e capillare a tutte le esigenze.

  • Perizie di infortunistica stradale (garantendo correttezza, qualità e rapidità al tempo stesso)
  • Consulenza medico-legale approfondita
  • Eventuale ricostruzione cinematica (per incidenti più complessi)
  • Tutto l’iter di adempimenti burocratici
  • Verifica dell’adeguatezza di eventuali polizze personali già stipulate
  • Disbrigo pratiche e invio/scambio documenti con compagnie assicurative, oltre che con gli altri organi competenti

Il servizio di Studio Primi per risarcimento danni incidenti stradali include inoltre:

  • eventuali interventi di riparazione del veicolo presso carrozzerie convenzionate;
  • anticipo spese mediche previa valutazione;
  • possibilità, per le aziende, di recuperare l’eventuale danno economico dovuto alla forzata assenza dal lavoro di un socio o di un dipendente, coinvolto nel sinistro per colpa di terzi;
  • consulenza e spese mediche con eventuali visite specialistiche ed esami in strutture convenzionate;
  • assistenza legale, in sede civile ed eventualmente anche penale;
  • disbrigo pratiche per opposizione a eventuali contravvenzioni.