La Regione Lombardia nomina l'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso come consulente personale del presidente Fontana per l'emergenza Coronavirus.
Guido Bertolaso chiamato dalla Regione Lombardia per il Coronavirus
Tra le notizie costanti sul Coronavirus che tutti stiamo seguendo con grande attenzione, non può sfuggire la nomina di Guido Bertolaso a consulente della Regione Lombardia per la creazione del nuovo ospedale all’interno dei padiglioni di Milano Fiere.
L’uomo delle emergenze, anche oggi
Uscito completamente assolto dopo 8 anni di processi vari, tra cui quello relativo agli appalti per i lavori per l’organizzazione del G8 alla Maddalena, il nome di Guido Bertolaso, 70 anni il 20 marzo 2020, torna attuale con la nuova emergenza sanitaria. Questo il suo curriculum: dal 2001 al 2010 a capo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri e dal 2008 al 2010 sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Emergenza rifiuti in Campania nel IV Governo Berlusconi; anche commissario straordinario per altre emergenze quali Terremoto dell’Aquila, Commissario delegato per l’Emergenza incendi boschivi dal 2007 al 2010 e molto altro ancora.
Una situazione un po’ curiosa
Molte persone sui social si stanno già chiedendo: “ma se Bertolaso ha 70 anni, quindi in teoria sarebbe tra le persone meno indicate per andare in giro in Lombardia in questo momento, non può essere egli stesso maggiormente a rischio di conseguenze gravi in caso di contagio?” Anche in questo caso non possiamo che rinnovare il nostro in bocca al lupo a chiunque proverà a dare il proprio contributo perché in Italia possa trionfare la Buona Sanità.
Nel 2016 candidato a sindaco di Roma
Guido Bertolaso il 12 febbraio 2016 viene indicato, dopo un vertice tra Berlusconi, Salvini e Meloni, come candidato unitario del centro-destra per Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia per la carica di Sindaco di Roma. Quattro giorni dopo, però, Giorgia Meloni presentò la propria candidatura, con l’appoggio della stessa Lega Nord e il 28 aprile Bertolaso annunciò il suo ritiro definitivo dalla competizione.
Qualche giorno fa, rinnovando il nostro essere al fianco della Buona Sanità in Italia, ricordavamo come in questa fase sarebbe importantissimo dare valore alle energie migliori di questo Paese, così da infondere più fiducia nella gente in una Sanità che può davvero cambiare.
Per ulteriori approfondimenti consigliamo la lettura della pagina Wikipedia su Guido Bertolaso, già sorprendentemente aggiornata:
“Nel 2020 ricopre l’incarico di consulente personale del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana per l’emergenza COVID-19.”