Incidente stradale mortale citazione per differenza risarcimento danni

Citazione per differenza risarcimento danni, un caso pratico

Come già abbiamo raccontato in altri casi reali di risarcimento da noi seguiti, la citazione per differenza nel risarcimento danni resta un’opzione sempre praticabile, anche quando si avvia una pratica secondo un iter stragiudiziale.

Incidente stradale e citazione per differenza risarcimento danni

È quanto ad esempio avvenuto nel caso di un altro incidente stradale purtroppo gravissimo, in Puglia, che ci ha visto impegnati nel 2014. Il sinistro ha avuto luogo in un importante capoluogo di provincia, che non indichiamo per ragioni di privacy e tutela dei diretti interessati. 

La dinamica dell’incidente stradale mortale

Su una strada statale nei pressi della città, una moto che viaggiava con due persone a bordo, va a impattare nella parte posteriore sinistra di un’auto che usciva da luogo privato per immettersi nella propria corsia di marcia. Conducente e trasportato della moto vengono sbalzati dal veicolo, perdendo la vita nel violento impatto col suolo.

Avvio pratica per risarcimento danni dei parenti di una vittima

A seguito del tragico incidente, riceviamo incarico da 5 parenti del trasportato di seguire la pratica per il risarcimento danni. Come da nostra prassi procediamo seguendo un iter stragiudiziale. Nell’arco di un anno riusciamo a ottenere gli acconti per poco più di 400.000 Euro complessivi. In base al diverso grado di parentela si tratta nello specifico di due risarcimenti da 155.000, due da 40.000 e uno da 25.000.

Atto di citazione per quantificare differenza economica

È a questo punto che inviamo alla compagnia assicurativa un atto di citazione per quantificare una differenza economica rispetto all’offerta di risarcimento proposta. Direttamente alla prima udienza, durante la quale il giudice suggerisce possibili differenze tra gli importi richiesti dai nostri assistiti e quanto offerto dalla controparte, viene raggiunto un accordo. Fra le opzioni proposte dal giudice si trova infatti l’intesa nell’ordine di altri 200.000 Euro circa, a integrazione della cifra iniziale.

Ci sembrava opportuno presentare questo caso, in quanto utile esempio di un servizio svolto nell’interesse dei familiari della vittima, che ha saputo coniugare l’esigenza di arrivare a un risultato in tempi contenuti, senza per questo rinunciare a mettere in campo un’ulteriore azione per raggiungere l’obiettivo che la nostra lunga esperienza nel settore aveva già focalizzato fin dall’inizio.

Vuoi condividere?